Nata nel 1926, Miss Stamps ricorda di aver trascorso un'infanzia difficile specialmente per il fatto che una volta non era affatto facile tenere sotto controllo il diabete. I suoi genitori erano soliti mettere l'insulina al fresco sott'acqua nel pozzo che si trovava proprio di fronte al loro giardino perché al tempo i frigoriferi erano molto costosi.
"Una volta i diabetici non avevano gli strumenti che ci sono oggi per misurarsi la glicemia" afferma Miss Stamps "Dovevi testare la tua urina e quando la striscia si colorava di blu o verde significava che ero in ipoglicemia e dovevo mangiare qualcosa".
Il Joslin Diabetes Center di Boston, il più grande Centro di Ricerca del Mondo sul Diabete, ha già assegnato a Lillian Stamps un premio per aver conseguito e superato il traguardo dei "75 anni vissuti col diabete di tipo 1" e presto ne riceverà un altro quest'anno come riconoscimento per i suoi 80 anni di malattia.
Il Dottor Kariampuhza ha scritto ben 3 volte all'American Diabetes Association per far sì che a Lillian venissero assegnate tre medaglie rispettivamente per i suoi 25 anni, 50 anni e 75 anni di vita col Diabete di Tipo 1.
"Sono il suo diabetologo da più di 10 anni e devo dire che lei è davvero molto attenta nel prendersi cura di sé stessa" aggiunge il Dottor Kariampuhza.
Miss Stamps continua ad usare l'insulina e riesce a gestire bene la sua salute anche grazie ad una sana alimentazione. Secondo la donna, gli anni più duri della sua vita furono quelli della sua adolescenza perché doveva sempre rinunciare e dire di no di fronte a certi cibi e bevande.
"Non mi sono mai sposata e non ho avuto mai figli perché allora mi dicevano che non avrei vissuto abbastanza a lungo" aggiunge Lillian “Per fortuna sono comunque riuscita ad avere una vita normale: il mio cibo preferito è il gelato senza zucchero".
Traduzione e adattamento di Alessandro Cecconi.
Fonte originale: http://www.tylerpaper.com/TP-My+Generation/224734/89yearold-thrives-on-insulin-for-the-past-86-years