giovedì 16 novembre 2017

Davvero Big Pharma avrebbe interesse ad ostacolare la Ricerca di una cura definitiva per il Diabete di Tipo 1?

Parlare di complotti riguardo Big Pharma che avrebbe interesse ad ostacolare o addirittura tenere nascosta la cura definitiva per il Diabete di Tipo 1 è facile: la parte difficile, proprio come accade nella scienza, è dimostrare la validità di una teoria! Affinché ciò sia possibile servono fatti, prove, dati, evidenze (lasciando che le proprie opinioni e credenze passino in secondo piano).


Il Diabete di Tipo 1 rappresenta il 3-6% di tutti i casi totali di diabete in Italia (FOTO 1). 


Secondo il rapporto dell'Osservatorio ARNO, in media un paziente diabetico di tipo 1 costa annualmente al SSN circa 5.000 € (FOTO 2). Considerando tutti i 250.000-300.000 diabetici di tipo 1 presenti in Italia, avremo un costo totale annuo per il SSN di poco superiore ad 1 miliardo di euro (mentre per il Tipo 2 vengono addirittura superati i 10 miliardi di euro).


La maggior parte dei costi del diabete è legato alle ospedalizzazioni (coma ipoglicemico, chetoacidosi, complicanze, ecc.) mentre solo un esiguo 6.2% dei costi riguarda i farmaci per il diabete (ATTENZIONE: ecco la minima parte che interessa Big Pharma). I presidi (strisce, aghi, ecc.) rappresentano circa il 4% dei costi complessivi per il Diabete di Tipo 1 (FOTO 3). 


Il 50% dei costi dei presidi è dovuto alle strisce reattive (FOTO 4).

Dulcis in fundo (non c'è bisogno di alcuna correzione stavolta), i dati attuali ci indicano che, oltre ai pazienti, sia il SSN che Big Pharma avrebbero interesse nel trovare una cura definitiva per il Diabete di Tipo 1.


Bibliografia:
- Portale Diabete
- Osservatorio ARNO
- Italian Barometer Diabetes Observatory
- KOL Opinions
- TMR Analysis
- Company Annual Reports
- Investing Publications