mercoledì 20 gennaio 2016

FARMACO IN SPERIMENTAZIONE PER PREVENIRE E RIDURRE LE IPOGLICEMIE NEI PAZIENTI DIABETICI INSULINO DIPENDENTI

Il Dottor Mladen Vranic (Professore emerito nella Facoltà di Medicina all'Università di Toronto) e il suo team di ricerca hanno dimostrato che nei pazienti diabetici insulino dipendenti le cellule alpha presenti nelle isole pancreatiche, il cui compito in un corpo sano è quello di correggere l'ipoglicemia rilasciando automaticamente glucagone, risultano difettose e a volte completamente disattivate a causa degli alti livelli di somatostatina. Così, grazie alla sua recente scoperta, ora è possibile utilizzare nuovi farmaci in grado di bloccare i recettori della somatostatina con lo scopo di ripristinare la normale risposta glucagonica da parte delle cellule alpha di fronte agli eventi ipoglicemici ancora troppo frequenti e pericolosi nei pazienti diabetici insulino dipendenti. Dato che i trials preclinici (sperimentazione animale sui topi) hanno avuto successo mostrando di fatto risultati molto promettenti, a breve inizieranno anche i trials clinici sull'uomo.

Traduzione e adattamento di Alessandro Cecconi.

Fonte: http://linkis.com/www.zucara.ca/news/ffYCr








1 commento:

  1. Ringraziamo ai tutti ricercatori scietifici per il loro impegno nel scoprire un modo per curare e perche no, di guarire il Diabete.
    E un nostro sogno di tutti diabetici del mondo, che potra diventare una realta. Speriamo al piu presto possibile !
    Grazie mille anche a te Alessandro perche ci tieni sempre aggiornati, e per il tutto lavoro che lo fai per noi, per Italia !

    RispondiElimina