lunedì 18 gennaio 2016

Ruolo della Proteina ATT nel Diabete di Tipo 1

Le ricerche del Dr. Eli Lewis, ricercatore israeliano, si concentrano sui danni tissutali (un campo secondo lui spesso dimenticato non studiato a sufficienza) che giocano un ruolo decisivo nell'insorgenza del Diabete di Tipo 1.
 
Nel dettaglio, l'Alfa-1 Antitripsina (ATT) è una proteina che ha un ruolo decisivo proprio nel proteggere i tessuti e combattere le infiammazioni: di norma in presenza di malanni la sua concentrazione nel sangue aumenta, diabete escluso! Da oltre 20 anni è stato dimostrato che lo zucchero nel sangue in eccesso si attacchi alle proteine limitandone o addirittura impedendone il funzionamento.

Questo succede anche per l'AAT ovviamente che viene completamente disattivata per colpa degli alti livelli di glucosio presenti nel sangue.

Nei trials di fase preclinica (sperimentazione animale condotta sui topi) questa proteina, introdotta esogenamente (cioè dall'esterno come "farmaco") si è dimostrata efficace nel preservare le beta cellule e allo stesso tempo limitare l'attacco autoimmune.

Sono già in corso anche i primi trials clinici. Finora questa tecnica sta avendo successo solo nei pazienti con Diabete di Tipo 1 appena diagnosticati che prima della sperimentazione avevano la proteina AAT completamente disattivata. 


Traduzione e adattamento di Alessandro Cecconi

Fonte: https://www.biznews.com/health/2016/01/11/a-cure-for-type-1-diabetes-prof-eli-lewis-on-a-medical-holy-grail/

1 commento: