lunedì 25 gennaio 2016

NON SAREBBE IL CASO DI RINOMINARE TUTTE LE FORME DI DIABETE?

In una recente pubblicazione sulla rivista scientifica "DIABETES CARE", il Dottor Stanley Schwartz e il suo team hanno avanzato una proposta che consiste nel rinominare definitivamente tutte le forme di Diabete.


Secondo l'autore le varie tipologie di diabete non possono essere definite esclusivamente attraverso un numero, ma dovrebbero essere rinominate in base alla locuzione CELLULE BETA.

Questa idea viene supportata dalla teoria che tutti i tipi di diabete hanno origine da una produzione insulinica anormale che riguarda appunto le cellule beta delle Isole di Langerhans.


Secondo Schwarz le ragioni principali di questa proposta sono quattro:

1) Rimuovere le barriere e i limiti creati dalla classificazione tramite numeri per quanto riguarda il trattamento delle varie forme di diabete.
 

2) Il non/malfunzionamento delle beta cellule, responsabili della produzione insulinica, è il denominatore comune a tutti i tipi di diabete mellito.
 

3) Aiutare la Ricerca e facilitare le attività di Awareness e raccolta fondi mirate a soddisfare le diverse esigenze specifiche di ogni tipologia di diabete
 

4) Evitare la confusione tra le varie forme di diabete (completamente diverse dall'eziologia al trattamento) all'interno della società in modo che il paziente sia più tutelato, meno discriminato e non costretto ad essere etichettato attraverso luoghi comuni in ogni ambito.

Traduzione e adattamento di Alessandro Cecconi.

Fonte: http://www.diabetesincontrol.com/b-cell-centric-classification-of-diabetes/

Nessun commento:

Posta un commento